TOP BANCAROTTA SEMPLICE PENA SECRETS

Top bancarotta semplice pena Secrets

Top bancarotta semplice pena Secrets

Blog Article



For each quanto riguarda i tempi di prescrizione, i termini in caso di bancarotta fraudolenta sono di base fissati a 10 anni, a decorrere dalla info della sentenza di fallimento. Il reato di bancarotta preferenziale si prescrive invece in 6 anni.

• occulta i libri o le altre scritture contabili o li tiene in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari allo scopo di recare pregiudizio ai creditori (in questo caso si parla di bancarotta fraudolenta documentale di cui tratteremo meglio sotto);

In questo caso si parla anche di reato transnazionale (supera i confini nazionali) occur aggravante del reato di bancarotta fraudolenta.

Se sei alla ricerca di una prima consulenza legale da parte di un Avvocato esperto in reati economici e finanziari, non esitare a rivolgerti a uno dei professionisti presenti su deQuo, ai quali potrai inviare anche una prima richiesta di preventivo gratuito. Se sei indeciso sull’avvocato al quale scrivere, approfitta dei vantaggi della consulenza legale Flex: al costo di 29,90 euro + IVA potrai inviare la tua richiesta di consulenza legale e ricevere un parere fino a un massimo di three diversi professionisti.

Dal punto di vista criminologico, il reato a carattere economico si distingue dal reato comune a contenuto economico (arrive ad esempio il furto) in ragione di thanks elementi, necessariamente coesistenti:

Il reato di bancarotta fraudolenta si integra quando un imprenditore, che sia stato dichiarato fallito con sentenza, pone in essere determinati comportamenti, al good di conseguire un indebito vantaggio o di arrecare pregiudizio ai creditori o advertisement alcuni di essi (occorre, pertanto, il dolo specifico).

La seconda fattispecie di bancarotta fraudolenta è quella documentale, individuata dal numero 2) del comma 1 dell’articolo 216 della legge fallimentare. La norma recita occur segue: “È punito con la reclusione da tre a dieci anni, se è dichiarato fallito, l’imprenditore, che: 2) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advertisement altri un cosa vuol dire bancarotta fraudolenta ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari”. 

L’ultimo comma prevede l’unica circostanza attenuante for every il caso in cui i fatti indicati nel primo comma abbiano cagionato un danno patrimoniale di speciale tenuità; in questo caso le pene sono ridotte fino al terzo.

L’impedimento dev’essere assoluto e non consistere in una mera difficoltà di ricostruzione della situazione patrimoniale. La norma distingue because of casi di bancarotta documentale:

Soggetto attivo può essere solo l’imprenditore commerciale dichiarato in liquidazione giudiziale, ovvero colui che esercita professionalmente my blog una attività economica organizzata al wonderful della produzione o scambio di servizi, trattandosi di reato proprio.

Infatti, l'imprenditore che agisce in violazione della par condicio creditorum è punito con la reclusione da uno a cinque anni.

Il comportamento tipico che può portare a indagini per bancarotta fraudolenta è il best site mascherare i propri beni al fantastic di non farli aggredire dai creditori, advertisement esempio viene occultato o dissipato il patrimonio sociale.

In merito all’elemento psicologico del reato, questo è diversificato a seconda che si tratti di sottrazione, distruzione e falsificazione o di tenuta caotica dei libri e delle scritture contabili; nel primo caso si richiede il dolo specifico, rappresentato dal high-quality di ingiusto profitto o di pregiudizio for every i creditori, nel secondo è sufficiente il dolo generico, consistente nella consapevolezza e volontà di tenere le scritture in modo da impedire agli organi del fallimento di recuperare i beni sottratti (G. CASAROLI).

Sia i fatti di bancarotta semplice che di bancarotta fraudolenta possono essere commessi su beni o su libri o scritture contabili. Nei primi casi si parla di bancarotta patrimoniale (o bancarotta in senso stretto), mentre nell’ultima ipotesi si parla di bancarotta documentale.

Report this page